Nata a ridosso della pandemia da Covid, Pulpette, la rivista nata e cresciuta in riva al Busento, fino a ora non è riuscita mai a presentarsi ai suoi lettori bruzi. Dopo numerosi eventi on line, per le uscite dei tre numeri fino a ora disponibili e per una partecipazione al Cosenza Comics & Games del 2021, finalmente le condizioni sanitarie permetteranno di riunire la redazione della rivista con autori e autrici.
Giovedì 23 giugno alle 18,30 a Cosenza, presso la sede della Coessenza, in via Rivocati 63, sarà anche possibile acquistare le ultime copie rimaste dei tre numeri fino ad ora pubblicati.
Pulpette. Rivista di racconti pulp & altre frattaglie è una rivista in formato libro, pubblicata dalle Edizioni Erranti , ideata e diretta da Nazareno Loise e Giovanni Canadè (nomi conosciuti all’interno di Biblon).
Pulpette è una rivista aperiodica che propone racconti di qualsiasi genere ma scritti con taglio pulp, anche come omaggio a una fiction che in Italia abbiamo imparato a conoscere nominalmente forse solo grazie al film di Quentin Tarantino Pulp fiction, ma che ha origini dagli inizi del Novecento. I pulp magazines erano infatti riviste stampate su carta poco pregiata, così da contenere i costi e il prezzo al pubblico, e contenevano racconti di ogni genere letterario – dall’horror al weird, dall’hard-boiled al western, ecc – di certo non sempre di fattura pregevole, ma di grande effetto. Sulle riviste pulp hanno mosso i primi passi autori oggi acclamati come classici: H.P. Lovecraft e Robert Bloch, solo per citarne due tra i più famosi e seminali.
Pulpette, a partire dalle copertine tipiche di una rivista pulp (effetti speciali, mostri e belle donne nude…) vuole offrire al mercato italiano una rivista di racconti inediti a basso prezzo, scritti da autori italiani affermati e non. È questa la principale differenza tra Pulpette e altre riviste italiane che si occupano di anch’esse di pulp e/o weird ma che propongono differenti offerte. In più l’esistenza sul mercato di una rivista di soli racconti, nello strano mercato letterario italiano, si pone come una sfida di resistenza.
Nei tre numeri troverete racconti inediti di Elena Giorgiana Mirabelli, Francesco Corigliano, Nazareno Loise, Francesco Caravetta, Pietropaolo Morrone, Andrea Russo, Mariano Rose, Erman Petrescu, Nino D’Attis, Antonio M. Serra, Jacopo Zonca, Sonia Medaglia, Lisa Rovo, Davide Cerreja Fus. In più, nell’ultimo numero, ospite d’eccezione è Alda Teodorani.
Per info, potete seguire le pagine social ufficiali della rivista, Facebook e Instagram
Blog ufficiale: https://pulpetterivista.blogspot.com
Pulpette. Rivista di racconti pulp & altre frattaglie è disponibile sullo store di Edizioni Erranti, su ibs.it e nelle librerie Ubik e Mondadori di Cosenza.
Per info o per chiedere la vostra copia, scrivete a pulpette@edizionierranti.org
(comunicato stampa)