Maschere e figure di Paolo Ruffilli. Nuova uscita

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa di un saggio che troviamo interessante.

Si tratta di Maschere e figure. Repertorio dei tipi letterari edito da Il ramo e la foglia Editori

(comunicato stampa)

Questo repertorio intende esplorare i tipi fondamentali che il lettore incontra nei suoi romanzi e racconti preferiti: il pigro, il libertino, l’ipocrita, l’ingenuo, il bello, la donna fatale, il malvagio, il vanitoso, l’an- drogino. Sono l’evoluzione di quelle “maschere” che rappresentano una condizione in qualche modo primitiva, alle origini dell’avventura letteraria e a sviluppo di quello che all’inizio era l’impiego teatrale per l’individuazione schematica di dati caratteriali e fisici. Fin dagli albori si sono andati così profilando nella narrazione delle storie, compresi quelli che sembrerebbero più “moderni” come l’androgino e la donna fatale.

L’indagine si riferisce allo sviluppo della vicenda letteraria fino alla prima metà del Novecento, non oltre e non fino alla letteratura strettamente contemporanea; è pensato come una “guida” alla lettura o alla rilettura attraverso determinati personaggi, protagonisti o comparse importanti, nell’ottica di “presenze” suggestive e coinvolgenti o respingenti, non in una chiave propriamente di critica letteraria, senza tuttavia rinunciare alle notazioni critiche sul valore e sulla qualità delle pagine richiamate attraverso i personaggi che le abitano.

I testi di cui si parla (racconti, romanzi, poesie, drammi, commedie) possono avere diversa importanza dal punto di vista letterario, ma al lettore sarà subito evidente che l’attenzione va soprattutto alla grande letteratura di tutti i tempi, senza tuttavia trascurare certi sorprendenti tipi di personaggi che risaltano come tutt’altro che marginali anche nelle opere minori.

«La letteratura, ispirandosi alla realtà della vita degli uomini, ha creato nel tempo una galleria di “tipi”: modelli esemplari, archetipi, ai quali sono riconducibili, nelle loro molteplici sfumature, tutti i personag- gi degli infiniti racconti venuti alla luce del mondo.»

Paolo Ruffilli è nato nel 1949. Ha pubblicato di poesia: Piccola colazione (Garzanti, 1987, American Poetry Prize); Diario di Normandia (Amadeus, 1990); Camera oscura (Garzanti, 1992); Nuvole (con foto di F. Roiter; Vianello Libri, 1995); La gioia e il lutto (Marsilio, 2001, Prix Européen); Le stanze del cielo (Marsilio, 2008); Affari di cuo- re (Einaudi, 2011); Natura morta (Nino Aragno Editore, 2012, Poetry-Philosophy Award); Variazioni sul tema (Aragno, 2014, Premio Viareggio Giuria); Le cose del mondo (Mondadori, 2020). Di narrativa: Preparativi per la partenza (Marsilio, 2003); Un’altra vita (Fazi, 2010); L’isola e il sogno (Fazi, 2011). Sul web: www.paoloruffilli.it

www.ilramoelafogliaedizioni.it

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.