Pubblichiamo il comunicato stampa del Nucleo Kubla Khan
NUCLEO KUBLA KHAN
presenta:
ARS DESTRUENS
La Divina Commedia di ROMEO CASTELLUCCI
“Sala Tommaso Sorrentino”, Sede Nucleo Kubla Khan, Via Brodolini 19, Rende
11- 18- 25 Novembre, ore 20.30
Parte venerdì 11 novembre un ciclo di incontri dedicati all’analisi e alla proiezione della Divina Commedia di Romeo Castellucci, Trilogia teatrale prodotta dalla Socìetas Raffaello Sanzio e presentata nel 2008 al Festival di Avignone. Non una “rilettura” di uno dei principali pilastri della civiltà occidentale, dal Medioevo ad oggi, che viene totalmente stravolto a partire proprio dal concetto di scrittura drammaturgica, ma la caduta del verso poetico che si inabissa e si incarna in corpi, movimenti e immagini. Un viaggio, come quello dantesco, che affiora nella dimensione più strettamente sensoriale, stimolata ed espansa.
Relatori: prof. Carlo Fanelli, docente di Teoria del Teatro e della Performance presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università della Calabria.
Introduce la dott.ssa Elisa Longo.
Romeo Castellucci (Cesena, 1960)
è regista, creatore di scene, luci e costumi.
È conosciuto in tutto il mondo per aver dato vita a un teatro fondato sulla totalità delle arti e rivolto a una percezione integrale dell’opera. Il suo teatro propone una drammaturgia che ribalta il primato della letteratura, proponendosi come complessa forma d’arte fatta di immagini straordinariamente ricche, espressa in un linguaggio comprensibile come la musica, la scultura, la pittura o l’architettura. Le sue messe in scena sono regolarmente invitate e prodotte dai più prestigiosi teatri internazionali, festival e teatri dell’opera, in oltre cinquanta paesi, in tutti i continenti. Triplo premio (Spettacolo, Regia, Scenografia) ricevuto per la stagione 2018-19 con Salomé agli “Oscar” della lirica europea.