Segnalazioni letterarie #14

Continuiamo col proporvi le nuove uscite letterarie più interessanti di questo periodo.
Come d’abitudine, non segnaliamo solo i titoli dei grandi editori, – hanno già parecchio spazio sulla stampa generalista e nei vari siti dedicati alla letteratura – sebbene ci siano alcuni libri che riteniamo vadano comunque segnalati per la loro importanza. È il caso, ad esempio, di un editore che noi di Biblon amiamo molto, Il Saggiatore, del quale pubblichiamo spesso i loro nuovi titoli perché tra i più interessanti e particolari che potete trovare in libreria e non solo. In questa nuova puntata della nostra rubrica, vi segnaliamo Lutto, di Eduardo Halfon.

Ancora un importante editore, Donzelli Editore, ci propone un volume imperdibile, specialmente per gli amanti dell’arte e delle biografie, Le sorelle Van Gogh, ricostruzione storico/filologica del rapporto tra il celebre pittore olandese e le sue tre sorelle, attraverso l’analisi dei loro scambi epistolari.

La terza segnalazione, come al solito, è dedicata al titolo di un editore medio piccolo o, come in questo caso, nato da poco tempo. Si tratta di Sàga Edizioni e il titolo che vi proponiamo è il nuovo romanzo del prolifico autore salentino Sergio L. Duma, Gli occhi del corvo. Come ogni romanzo di Duma, vi consigliamo di non perderlo.

Vi ricordo che se volete scriverci per consigliarci il vostro catalogo o le vostre nuove uscite, potete scriverci a commerciale@admin

Buona lettura e alla prossima!

*

Sepolta nelle acque di un lago, c’è una piccola morte. È un bambino caduto nell’ombra; un segreto di carne e tenebra che, senza venire mai rivelato, passa di padre in figlio a inquinarne i sogni. Lutto è la storia di un esorcismo letterario: un romanzo sul tentativo di attraversare i rimossi della propria famiglia per vestire il silenzio di nuove parole. Per ritrovare nel dolore passato il senso del proprio presente.

Traduzione di Ilide Carmignani

Eduardo Halfon è uno dei maggiori scrittori contemporanei dell’America Latina. Ha ricevuto numerosi premi, tra cui il Prix Roger Caillois per la letteratura latinoamericana e, con Lutto, il Prix du Meilleur Livre Ètranger in Francia (2018), il Premio de Librerìas de Navarra in Spagna (2018), l’Edward Lewis Wallant Award (2019) e l’Intenational Latino Book Award (2019) negli Stati Uniti. Nel 2018 gli è stato conferito inoltre il premio Nacional de Literatura de Guatemala, il più importante riconoscimento del suo paese natale.

ISBN 9788842829263

pagine: 112

€ 19,00

(dal sito dell’editore)

*

Molto si è scritto sulla corrispondenza di Vincent van Gogh con suo fratello Theo, con il quale condivideva la passione per la pittura e che finanziò la sua carriera d’artista, accudendolo fino alla fine dei suoi giorni. Ben poco, invece, si sa delle tre sorelle Van Gogh: Anna, Elisabeth (Lies) e Willemien (Wil), che pure segnarono in vario modo la vita del pittore e contribuirono alla sua fortuna postuma. Attraverso l’analisi di lettere per la gran parte inedite, Willem-Jan Verlinden ripercorre le biografie delle sorelle Van Gogh, tre donne diverse per temperamento e destino, tratteggiando al contempo un quadro della condizione femminile tra la metà del XIX e l’inizio del XX secolo. Anna, la sorella maggiore, ligia alla rigida mentalità protestante dei Van Gogh, ebbe un rapporto burrascoso con Vincent, disapprovandone i comportamenti ritenuti contrari ai valori familiari. Lies intrattenne una scandalosa relazione con un uomo sposato e coltivò le sue aspirazioni letterarie, ma, caduta in povertà, fu costretta a vendere molti dei dipinti del fratello per sopravvivere. Fu però con Willemien, la sorella minore, che Vincent intrattenne il rapporto più stretto, uniti nell’amore per l’arte e per la letteratura. Wil non si sposò mai, viaggiò molto ed ebbe un ruolo attivo nel nascente movimento femminista. Il destino legherà Wil e Vincent anche nella malattia: Wil finirà infatti i suoi giorni, affetta da demenza, in una struttura psichiatrica. E persino dopo la morte sarà Vincent a sostenerla: dalla corrispondenza inedita emerge infatti che la famiglia Van Gogh riuscì a pagare le cure di Wil vendendo alcuni quadri del pittore. Il libro, corredato di un ricchissimo apparato iconografico, tra lettere, dipinti e fotografie, fa uscire dall’ombra di Vincent le figure di Anna, Lies e Wil, che aggiungono nuovi particolari alla storia della famiglia Van Gogh e offrono una prospettiva inedita sul percorso umano e artistico di Vincent.

Willem-Jan Verlinden, studioso di storia dell’arte, ha collaborato come consulente per diversi musei e fondazioni culturali olandesi. Tra le sue pubblicazioni: How I Love London. Walking through Vincent van Gogh’s London (Athenaeum, 2013; con K. Groenhart). 

Collana: Saggi. Arti e lettere
2022, pp. VI-300, rilegato, con tavole a colori e in b/n
ISBN: 9788855223010

(dal sito dell’editore)

*

Occhi di brace brillano nel buio di una notte che sembra eterna. Le voci gracchianti di mille corvi turbano la quiete della tua vita. La figura è accanto a te, appesa ai tuoi pensieri, mostruoso essere che sorge dagli inferi del tuo io. Gli occhi del corvo seguono ogni tuo passo. Ti spiano. Si insinuano nelle cesure tra veglie e sogno. Fanno capolino in un libro. Emergono dall’inchiostro dei sogni. Sono accanto a te e la loro incosciente danza ti conduce alla soglia della pazzia…. o è un mondo nuovo che si apre, come una voragine sotto i tuoi piedi? Gli occhi del corvo raccontano storie. Seminano indizi su quella storta strada e ti sussurrano “seguimi”. A te la scelta… se andare con loro e lasciare che il delirio di quello sguardo danzi dentro di te od opporti, aggrappandoti alla realtà come se fosse l’ancora di salvezza. Un viaggio onirico, affascinante, insensato attraverso le ombre che si agitano nella nostra mente. Sono gli occhi del corvo che rapiscono e ammaliano i tuoi sensi addormentati.

Sergio L. Duma è nato e vive a Galatina (Lecce). Ha pubblicato racconti per Besa Editore, Coniglio Editore, Giulio Perrone Editore, EF Edizioni; la raccolta di racconti Il Mondo dei Sogni (Teomedia, 2014); i romanzi Isteria.Com (Inspired Digital Publishing, 2015); Scorpio Baby Rose (Eretica Edizioni, 2015, nuova edizione Teomedia, 2017); la raccolta di racconti I Libri degli Incubi (Teomedia, 2015) e i romanzi Campo di Concentramento Senza Lacrime (Panesi Edizioni, 2016); Tempi Terribili (Teomedia, 2016); La Farfalla Nera (GDS edizioni, 2016); Arcani Maggiori (Bibliotheka Edizioni, 2017); il saggio Benvenuti a Twin Peaks(Panesi Editore, 2017) e I romanzi Le Voci dei Morti (Edizioni Montag, 2017) e Occhi Blu (Edizioni Arpeggio Libero, 2018). È uscito a gennaio 2021 il saggio David Lynch – Viaggio nell’occulto (Weird Book).

(dal sito dell’editore)

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.