Specchi deformanti – Racconti “fuori asse” a cura di Guido Conti

Siamo felici di presentarvi il primo titolo di un nuovo editore, FuoriAsse Edizioni, che già conoscevamo per l’ottima rivista omonima.

Facciamo i nostri migliori auguri alla Direttrice Editoriale Caterina Arcangelo e a tutto lo staff di questa nuova Casa Editrice.

*

FuoriAsse Edizioni debutta nell’editoria con una raccolta di racconti dal titolo Specchi deformanti. È il frutto del laboratorio di scrittura tenuto da Guido Conti nel 2020, un lavoro di ricerca letteraria e di verifica che ha permesso di giungere a un prodotto coerente con lo spirito della casa editrice. La raccolta è stata presentata in anteprima venerdì 18 marzo al Palazzo delle Stelline di Milano, in occasione dell’Olio Officina Festival, e sarà nuovamente presentata il 29 aprile presso il Circolo dei Lettori di Torino.

La scelta del genere del racconto rappresenta una sfida nel mercato editoriale contemporaneo, incentrato sull’imperante presenza del romanzo, oltre a essere la forma più immediata per far emergere le diverse voci. Il titolo evidenzia il tema di fondo dei racconti, un’ambiguità latente declinata in maniera differente a seconda dell’autore. Questo specchio invisibile diventa lo strumento che riflette desideri e paure dei personaggi attraverso un’introspezione psicologica involontaria. I racconti offrono e distorcono la realtà in maniera personale, offrendone letture alternative. In questo dedalo emotivo il lettore non si trova disorientato, ma piuttosto rassicurato da uno stile lineare e limpido, in grado di suscitare ancora il piacere della lettura insieme a una riflessione sul mondo circostante.

(comunicato stampa dell’Editore)

Gli autori dei racconti presenti nell’antologia sono: Antonella Berni, Giovanna Caggegi, Paola Cenderelli, Ornella Cerutti, Mascia Cusenza, Enrico Ghidini, Gaia Lauria, Simona Marsura, Giorgia Melotti, Pietropaolo Morrone, Nicoletta Petrolini, Karin Piffer, Anna Prandi, Elisabetta Savino, Andrea Scagliarini, Cristian Taruscia, Stefano Trinchero

FuoriAsse Edizioni è un laboratorio che nasce dalla ricerca della bella scrittura, di libri dallo stile autentico e originale, che portino il lettore verso un’evasione benigna, con una lettura senza sincopi. Prosa, poesia, saggistica e fumetto prendono nuove forme grazie a linguaggi molteplici, fluidi e fruibili. In questo modo l’originalità dell’autore diventa il segno di riconoscimento dell’etichetta editoriale. La letteratura è fatta di sperimentazione, ma anche gli esperimenti più arditi hanno bisogno di limpidezza per poter essere condivisi. Quando si partecipa all’avventura della fantasia ci si deve ispirare alla semplicità e all’immediatezza per evitare il corto circuito a cui spesso assistiamo con nuove proposte che allontanano il lettore invece di coinvolgerlo. Viviamo in un contesto culturale in continua accelerazione grazie anche agli stimoli, non sempre positivi, dei social media. Per questo motivo sembra più che mai auspicabile il ritorno a una scrittura “normale”, che non sia uno scoglio intellettuale per il lettore, ma una fertile forma di evasione.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.